Scopriamo insieme le differenze

Come tutti gli specialisti sottolineano, una corretta igiene orale domiciliare accompagnata da sedute di igiene professionale e da controlli periodici, possono mettere al riparo da spiacevoli problemi.

In mancanza di tali  accorgimenti, infatti, è quasi inevitabilel’insorgenza di pericolose infezioni batteriche, che portano ad ammalarsi di patologie dell’apparato di sostegno dei denti da una lieve gengivite marginale fino alla   parodontite, quella che un tempo veniva chiamata “piorrea”.

Si tratta  di patologie  causate da un eccesso di placca batterica e quindi di  tartaro.

Presso il Centro Dentistico Cavour, di Via Pietro Cossa n. 28, a Roma, il paziente potrà beneficiare di numerose strategie terapeutiche, incentrate sul trattamento e sulla cura delle patologie gengivali dalle più lievi alle più gravi.

Inoltre, i professionisti assicurano interventi di successo anche in caso di chirurgia paradontale, resettiva e rigenerativa, tecnica che si serve anche  di sofisticate tecnologie d’azione, come la luce fotodinamica.

 

Gengivite

Iniziamo a parlare della gengivite.

In parodontologia, infatti, con il termine gengivite si è soliti indicare un’infiammazione reversibile dei tessuti gengivali che, se non trattata a dovere, evolverà in parodontite.

Il dato incoraggiante, dunque, riguarda proprio questo carattere di reversibilità della gengivite, che può essere curata grazie ad un intervento specializzato tempestivo.

La causa della malattia gengivale è dovuta, sostanzialmente, ad un accumulo di placca batterica sui denti, fattore che provoca arrossamento, sanguinamento e gonfiore della parte, una chiara risposta del sistema all’attacco dei microorganismi. Cofattori che ne accelerano l’evoluzione e gravità sono abitudini viziate, quale il fumo di sigaretta, un’alimentazione povera di nutrienti, abuso di determinati farmaci, patologie sistemiche, etc etc.

 

Parodontite

Come anticipato, se non curata nel modo e nei tempi corretti, la gengivite può evolvere in parodontite, una patologia ben più seria, distruttiva  e dolorosa.

Nel dettaglio, si può dire che la parodontite sia una malattia infiammatoria, che insiste sui tessuti incaricati di sostenere i denti.

Con la parodontite si assiste alla formazione delle cosiddette tasche parodontali, vere e proprie sacche di vuoto tra la gengiva e la superficie interna del dente, considerate un habitat ideale per la proliferazione dei batteri.

La conseguenza di tale procedimento distruttivo è un insieme di problemi, estetici e funzionali, che riflettono il proprio effetto sul benessere generale del paziente.

A cominciare dai fastidi di natura estetica, fino ad arrivare ad una vera e propria degenerazione all’intero cavo orale, che può presentare mobilità dentale e, nei casi più gravi,  perdita dei denti coinvolti.

Evitare conseguenze di questo tipo non è sempre facile, poiché spesso la parodontite non presenta sintomi evidenti, fino ad un certo punto della malattia.

Vero è però che intervenire sulla gengivite, una volta riscontrati i primissimi segnali del fenomeno dannoso, può scongiurare il rischio che il soggetto si trovi di fronte ad una patologia ben più grave, come quella appena descritta.

La miglior cura, tanto nella gengivite, quanto nella parodontite è la prevenzione.

Uno stile di vita sano, una corretta e costante igiene orale (spazzolino, scovolino e filo interdentale), insieme a periodiche sedute di pulizia professionale dei denti (che agiscono  sul tartaro sottogengivale), possono senza dubbio fare la differenza, ostacolando il fenomeno sin dai primissimi momenti.

Il Centro Dentistico Cavour può contare su professionisti specializzati in parodontologia, che si servono della migliore strumentazione esistente nel settore.

Se desideri maggiori informazioni o vuoi prenotare un appuntamento, compila il form o chiama il numero 06.3611656, 06.3224674. Whatsapp 351.5352626

Facebook
Instagram
  GSMA Società Tra Professiolisti | Sede Legale: V. Pietro Cossa 28, 00193 Roma | rea: 1518321 | capitale: 2.000 €. | P. Iva: 14402251004    Privacy Policy e Cookies

si4web

© 2019 | All rights reserved