In che modo può fare la differenza

Le cure dedicate a preservare il proprio stato di salute sono, a prescindere dall’ambito medico specifico, abitudini fortemente raccomandate dai professionisti del settore.

Anche in odontoiatria, la prevenzione è la più alta forma di tutela, poiché permette al paziente di evitare la maggior parte dei fastidi legati alle patologie dentali.

Prevenire significa mettere in pratica, soprattutto in età pediatrica ed in fase adolescenziale, tutte quelle piccole accortezze che, a lungo termine, possono fare la differenza, se eseguite nel modo corretto, secondo i consigli degli specialisti in materia.

I medici dentisti e gli igienisti dentali del Centro Dentistico Cavour, di Via Pietro Cossa n. 28, a Roma, hanno come principale mission  la prevenzione delle patologie della bocca e dei denti  tra i pazienti più giovani, allo scopo di consentire a tali fasce d’età di sviluppare, da adulti, una dentatura forte e priva di imperfezioni o disturbi gravi, tanto a livello estetico quanto dal punto di vista strettamente funzionale.

 

L’importanza della prevenzione

Come anticipato, con il termine prevenzione, in odontoiatria, si intende quell’insieme di cure e buone abitudini che aiutano l’individuo a mantenere in salute il proprio cavo orale, fin dai primissimi anni di età.

Perché siano davvero efficaci, però, tutte queste attenzioni dovranno essere mantenute anche da adulti, ovvero quanto i cosiddetti denti da latte verranno sostituiti dalla dentatura definitiva.

Questo semplice passaggio risulta fondamentale anche per capire e sottolineare l’importanza di attuare una buona strategia di prevenzione già in presenza di denti decidui, molto spesso, infatti, si commette l’errore di pensare che i denti da latte, a causa della loro provvisorietà, non richiedano delle cure particolari, al contrario, invece, sono proprio questi a dover essere  salvaguardati non solo per facilitare l’eruzione dei  denti definitivi ma anche per tutelare l’intero organismo dalle infezioni tipiche dei dentini da latte non curati opportunamente.

In quest’ottica, è facile comprendere come tutto ciò che riguarda il cavo orale, al momento dell’infanzia, avrà delle concrete ripercussioni sulla salute della bocca nel periodo successivo.

Ecco perché, sostanzialmente, l’igiene di questa parte del corpo merita un’attenzione speciale ed è compito dell’odontoiatria, con i suoi professionisti, motivare il paziente all’attitudine alla prevenzione, che diventa addirittura un dovere quando si è genitori.

 

In cosa consiste la prevenzione

Nel dettaglio, la prevenzione si compone di piccoli gesti, semplici nella loro esecuzione, ma essenziali nello scopo finale.

In odontoiatria, la prima e basilare regola di prevenzione è quella che riguarda l’igiene domiciliare.

Attraverso un’accurata routine di igiene orale, infatti, è possibile combattere la formazione della placca batterica, principale responsabile di tutta una serie di fastidi dentali e gengivali.

Per i più piccoli, si consigliano un minimo di tre lavaggi al giorno, ai quali dedicare almeno un paio di minuti.

In questo modo, il bambino si abituerà alla prevenzione in modo naturale, inserendo tale gesto nella propria routine giornaliera.

Per gli adulti, invece, l’igiene orale consiste in uno scrupoloso spazzolamento verticale, che parte dal bordo della gengiva fino a raggiungere l’estremità dei denti.

Inoltre, in presenza di una dentatura definitiva, è bene anche utilizzare strumenti di pulizia interdentale e dei solchi gengivali quali il filo e lo scovolino.

Allo stesso modo, è bene ricordare che la prevenzione inizia già a tavola, con una corretta igiene alimentare.

I cibi particolarmente ricchi di zucchero, infatti, hanno proprietà cariogene e, in quanto tali, vanno dosati con cura, per evitare l’insorgenza della carie, soprattutto nei più piccoli, particolarmente attratti da alimenti zuccherini.

Da ultimo, perché la prevenzione possa dirsi completa, i professionisti dell’odontoiatria consigliano di effettuare, con cadenza regolare, delle visite periodiche di controllo, utili a monitorare lo sviluppo del cavo orale ed il suo stato di salute.

Presso il Centro Dentistico Cavour il paziente ha la possibilità di trovare specialisti preparati e disponibili, che sapranno prendersi cura della sua bocca, indirizzandolo verso la giusta strategia di prevenzione.

Per maggiori dettagli visita il sito internet o chiama il numero 06.3611656, 06.3224674. Whatsapp 351.5352626

Facebook
Instagram
  GSMA Società Tra Professiolisti | Sede Legale: V. Pietro Cossa 28, 00193 Roma | rea: 1518321 | capitale: 2.000 €. | P. Iva: 14402251004    Privacy Policy e Cookies

si4web

© 2019 | All rights reserved