A ciascuno il suo

Gli apparecchi dentali sono i principali strumenti utilizzati  dall’ortodonzista per dare alla dentatura il massimo della capacità funzionale ed estetica.

Quando un paziente presenta disturbi quali malocclusioni, difficoltà nella masticazione, asimmetria dentale e problemi estetici, il dentista consiglia allo stesso l’applicazione di un apparecchio, la cui tipologia verrà individuata tenendo conto della situazione clinica, delle sue esigenze e del risultato finale da raggiungere.

I professionisti del Centro Dentistico Cavour, di Via Pietro Cossa n. 28, a Roma praticano da anni terapie ortodontiche fisse e mobili, con apparecchi dentali di ultima generazione, in grado di garantire risultati eccellenti in pochissimo tempo.

Scopriamo, nel dettaglio, quali sono le differenti versioni sul mercato e tutte le loro caratteristiche.

 

Apparecchi dentali fissi

Alla categoria degli apparecchi dentali fissi appartengono quelli realizzati fissando sui denti, con una particolare sostanza, le cosiddette stelline di metallo, collegate tra loro da un filo metallico che segue l’arcata.

Un modello di questo tipo è pensato per rimanere attaccato e, dunque, per operare tutto il giorno, tutti i giorni, fino al termine del trattamento, ovvero il momento in cui lo specialista si riterrà finalmente soddisfatto dei risultati raggiunti.

Nella maggior parte dei casi, purtroppo, l’apparecchio fisso si rivela la sola ed unica soluzione terapeutica disponibile e si sarà quindi costretti ad indossare l’elemento metallico per un periodo di tempo più o meno lungo.

Nello specifico, l’apparecchio fisso, attraverso il filo metallico, esercita sui denti una forza che permette al dentista, attraverso le varie regolazioni periodiche, di riallineare i denti e restituire estetica e funzione.

 

Apparecchi mobili e invisibili

Al contrario della versione fissa, gli apparecchi mobili, come suggerito dalla parola stessa, sono caratterizzati dalla possibilità, offerta al paziente, di rimuovere in maniera autonoma il dispositivo, ad esempio durante i pasti o quando deve procedere al lavaggio stesso dei denti.

Si tratta, per intenderci, delle classiche macchinette che si usano con i bambini, allo scopo di indirizzare la crescita dei loro denti, fino all’allineamento.

Allo stesso modo, il sistema può essere impiegato anche per ricoprire un ruolo preparatorio, consentendo allo specialista di passare all’apparecchio fisso con una situazione di base già agevole.

Gli apparecchi mobili sono impiegati per correggere difetti di apertura e chiusura della bocca o disfunzionalità nella masticazione.

Dal punto di vista prettamente estetico, però, occorre sottolineare che non sempre tale dispositivo risulta efficace quanto quello fisso, poiché il riallineamento subisce delle pause, ogni volta che il soggetto rimuove manualmente l’apparecchio.

Da ultimo, la versione mobile può essere consigliata anche a chi, dopo aver portato un apparecchio fisso, ha necessità di preservare i risultati ottenuti, con un sistema di contenimento che impedisca un ritorno alle condizioni precedenti, le cosiddette “recidive” nuovi spostamenti.

Un capitolo a parte è quello degli apparecchi invisibili, mascherine in materiale trasparente che svolgono la stessa funzione di quelli fissi, che avendo in più un’estetica particolarmente minimale, sono particolarmente indicati per adulti e adolescenti.

Infatti, con gli apparecchi invisibili, di grande successo negli ultimi tempi, anche chi non ha intenzione di rinunciare al proprio aspetto può approfittare dei trattamenti ortodontici.

I professionisti del Centro Dentistico Cavour sono certificati per le innovative metodiche Invisalign e Nuvola, oltre che per l’installazione dei classici apparecchi dentali fissi e mobili.

Per maggiori informazioni visita il sito internet o chiama il numero 06/3611656, 063224674, whatsapp 3515352626.

 

Facebook
Instagram
  GSMA Società Tra Professiolisti | Sede Legale: V. Pietro Cossa 28, 00193 Roma | rea: 1518321 | capitale: 2.000 €. | P. Iva: 14402251004    Privacy Policy e Cookies

si4web

© 2019 | All rights reserved