Accorgimenti che fanno la differenza

La corretta igiene orale è alla base di una bocca bella e sana.

Il benessere del cavo orale, infatti, inizia proprio tra le mura domestiche, luogo nel quale ciascun individuo deve mantenere una propria routine di pulizia e cura, essenziale per allontanare il rischio di fastidi e patologie di vario genere.

Al contrario di quello che molti pensano, non si tratta di pratiche particolarmente lunghe ed invasive, ma piuttosto di poche e semplici mosse che, messe in atto con costanza, possono davvero fare la differenza.

Nell’ottica della prevenzione, dunque, la corretta igiene orale si posiziona tra i primi suggerimenti dati dagli odontoiatri ed igienisti dentali, quale metodo essenziale per facilitare anche il lavoro del professionista durante le visite di controllo.

Presso il Centro Dentistico Cavour, di Via Pietro Cossa n. 28, a Roma, è possibile trovare un personale altamente qualificato e disponibile, pronto a studiare, insieme al paziente, la miglior strategia per ottenere una perfetta igiene orale.

Vediamo insieme quali sono i 5 passi per raggiungere l’obiettivo.

 

  1. L’alimentazione

 Occorre prestare attenzione ad un dato importante: il cibo è la prima potenziale fonte di pericolo per la salute del cavo orale.

Una corretta alimentazione, infatti, può svolgere davvero un ruolo centrale nella salvaguardia del benessere di denti e bocca, aiutando l’individuo con i successivi passaggi dedicati all’igiene orale.

Al contrario, una dieta ricca di zuccheri rappresenta un pericolosissimo nemico del cavo orale,

all’interno della bocca infatti, i batteri naturalmente presenti attaccano gli zuccheri degli alimenti trasformandoli in acidi e dando origine alla carie.

  1. Lo spazzolino

 Posizione di spicco nella pratica della corretta igiene del cavo orale è riservata allo spazzolino, strumento di pulizia per eccellenza.

Perché il risultato del lavaggio sia  soddisfacente, lo spazzolino (da sostituire ogni mese) deve rispettare elevati standard qualitativi,

sarà il vostro dentista o igienista dentale , ad indirizzarvi verso la scelta migliore, ad esempio in materia di setole.

Grazie allo spazzolino l’individuo è potenzialmente in grado di rimuovere, dal cavo orale, buona parte dei residui di cibo e placca batterica.

È importantissimo, dunque, che lo spazzolamento avvenga dall’alto verso il basso per l’arcata superiore e dal basso verso l’alto per l’arcata inferiore, così da raggiungere ogni angolo del cavo orale.

  1. Il filo interdentale e scovolino

 Grandi alleato della corretta igiene orale sono il filo interdentale e lo scovolino.

Utilizzando tali preziosi strumenti, è possibile rimuovere anche i residui di cibo difficili da raggiungere con il normale spazzolino, perché depositati negli spazi interdentali e ni solchi gengivali.

Il segreto per un loro uso corretto  è solo uno: regolarità.

Si tratta, infatti, di una buona abitudine, da rispettare giornalmente.

  1. I controlli periodici e l’igiene professionale

 Sebbene tutti i suggerimenti appena analizzati siano validi ed efficaci, per una corretta igiene del cavo orale non è sufficiente la sola attività domiciliare.

Per eliminare completamente la placca batterica ed il tartaro, invero, è opportuno sottoporsi a periodiche visite di controllo, secondo ritmi decisi con il dentista e l’igienista dentale, ritmi che varieranno da paziente a paziente in relazione allo stato di salute parodontale.

Durante questi incontri il professionista provvederà a monitorare la situazione del cavo orale, effettuando anche una igiene orale professionale, decisamente più accurata.

Se desideri saperne di più sull’argomento o vuoi prenotare un consulto con gli esperti del Centro Dentistico Cavour, chiama il numero 06.3611656 , 06.3224674. Whatsapp 351.5352626 o manda una mail all’indirizzo segreteria@centrodentisticocavour.it.

Facebook
Instagram
  GSMA Società Tra Professiolisti | Sede Legale: V. Pietro Cossa 28, 00193 Roma | rea: 1518321 | capitale: 2.000 €. | P. Iva: 14402251004    Privacy Policy e Cookies

si4web

© 2019 | All rights reserved